lunedì 30 dicembre 2013

La ciambella della nonna

Oggi vi scrivo per raccontarvi un'pò delle mie vecchie tradizioni natalizie e perciò di come trascorrevo prima il Natale con la mia famiglia attraverso una semplice e veloce ricetta della nonna che ha sempre il suo "fascino". Fin da quando ero più piccola trascorrevamo il Natale dai nonni in campagna con gli altri zii, cugini e parenti. Ricordo che per noi bimbi era bellissimo ritrovarci a dormire tutti nella stessa camera per 4-5 giorni e la cosa più bella era svegliarsi al mattino con il profumo dello zabbaione e della ciambella che ogni volta la nonna preparava per noi che ci avvolgeva fin dalla porta della nostra camera!
Una ciambella così morbida, soffice e fragrante che facevamo fuori nell'immediatezza e di cui oggi voglio riproporvi la ricetta:

INGREDIENTI:
  • 6 uova
  • 300g di zucchero
  • buccia di 1 limone 
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • 300 g di farina



PROCEDIMENTO:

Separare i bianchi dai rossi, montare i bianchi a neve e montare i rossi con lo zucchero.

 

Aggiungere la farina,la vanillina, l'olio, la buccia del limone e il latte ai rossi e allo zucchero, poi amalgamare il tutto.


Per fare il buco alla ciambella ho imburrato la teglia e ho posto un bicchiere al centro proprio come faceva mia nonna, ho versato il composto ed ho rimescolato un po' di composto rimanente con il cacao per poi versarlo nella teglia.
Ho infornato a forno preriscaldato per circa 40 minuti a 170 gradi.


Ed ecco il risultato finale:










Appena ho tirato fuori il dolce non ho avuto neanche il tempo di fotografare perché i bimbi ne hanno voluto subito una fetta. La ricetta é apparentemente semplice ma il risultato é sensazionale perché il sapore genuino va a braccetto con il gusto dolce del cacao e il profumo del limone ma la cosa più buona é l'essere soffice e leggero del dolce.
L'ho voluto proporre senza tante decorazioni perché é così che c'è lo proponeva mia nonna: su un vecchio piatto di vetro e quindi attraverso questa ciambella ho riportato alla mente i ricordi natalizi più belli della mia infanzia e perché non continuare a riproporli ai miei bimbi?!


Con questa ricetta partecipo al contest del MOLINO CHIAVAZZA Ricordi del Natale:
http://cultura-del-frumento.blogspot.it/2013/12/ricordi-del-natale.html


domenica 29 dicembre 2013

CREAPRODUCTS: fantastiche invenzioni!

Salve cari lettori,
oggi vi scrivo per parlarvi di un nuovo brand che ho appena scoperto: CREAPRODUCTS.
Questa validissima azienda offre dei prodotti utilissimi per svolgere in casa diversi servizi che purtroppo siamo portati a svolgere in negozi, saloni ecc. senza spendere neanche un euro:
  • CREACLIP
  • CREANAILS

CREACLIP è uno strumento che permette di tagliare comodamente e casa i propri capelli o quelli di chiunque altro, in ogni momento della giornata, facilmente e senza il rischio di commettere irrimediabili errori. Una fantastica idea per tagliare i capelli con una "livella", ha dei "dentini" per raccogliere e distribuire al meglio i capelli, appunto una livella regolabile che ci aiuta a tagliare in modo preciso e una chiusura di sicurezza posta all'estremità dell'accessorio per evitare aperture accidentali.Per ottenere la scalatura basta tagliare i capelli a testa in giù come dimostrano i vari video esplicativi reperibili su youtube o sul sito ufficiale. Si può anche facilmente tagliare la frangia sia dritta che laterale.




All'interno della confezione troverete due CreaClip: uno più grande e curvato, adatto per tagliare i capelli lunghi e un altro più piccolo, adatto per tagliare e rifinire la frangetta.
Entrambi sono in plastica.





E poi c'è CREANAILS, un sensazionale prodotto dedicato alla cura di noi donne e delle nostre unghie per tenerle sempre belle senza andare dall'estetista. Un sistema praticissimo e facile da usare per creare una manicure perfetta in pochi passaggi. Si tratta di un kit contenente 26 pezzi con 10 misure differenti da adattare ad ogni singolo dito della mano e 32 linguette per la french manicure.. Lo scopo principale di questo kit è quello di consentire l'applicazione dello smalto sulle unghie senza sbavature.




Ecco come si utilizzano:
  1. scegliere la misura adatta per ogni dito e posizionare
  2. applicare lo smalto,
  3. aspettare che si asciughi,
  4. rimuovere lo stencil e rifare la stessa operazione sull’altra mano
Facilissimo e comodissimo no?!

Ecco come ci siamo divertite io e le mie amiche a provare questi stencil:

 
 

Se vi sino piaciuti questi prodotti e volete acquistarli basta far click sul loro E-COMMERCE
Clicca QUI per collegarti alla loro pagina Facebook e rimanere sempre aggiornati delle novità e delle promozioni in corso.

Spero che questi prodotti innovativi vi siano piaciuti, conoscevate già questo brand?
A presto kiss

mercoledì 25 dicembre 2013

Marry Christmas!

Buon natale a tutti voi amici e amiche e che questo natale vi porti tanta serenità e felicità.


Ecco un'pò si atmosfera natalizia che mi piace tanto: 



 



 


 



E voi come trascorrerete queste feste e come le state già trascorrendo? Come avete addobbato la vostra casa? Avete idee semplici e di impatto da passarmi? e infine Babbo Natale é arrivato?ahahaha a presto







domenica 22 dicembre 2013

TRADIZIONI PADANE: la vera pasta fresca italiana

Salve ragazze e ragazzi oggi vi scrivo per parlarvi di un' azienda 100% italiana che si occupa della produzione di pasta fresca ripiena e non:


Quest'azienda è ormai da vent'anni nel settore della pasta fresca ed è riuscita a spiccare in un mercato in cui ancora non era diffusa la cultura ed il valore della pasta fatta a mano ispirandosi alla tradizione. Gli ingredienti sono accuratamente selezionati all’interno del territorio ed una lavorazione rigorosamente artigianale garantiscono a tutti i prodotti un gusto davvero unico.

Ecco cosa ho ricevuto gentilmente da assaggiare:

CARAMELLE RIPIENE AI FORMAGGI E BASILICO



Ed ecco la ricetta improvvisata che ho preparato:

CARAMELLE CON SUGHETTO DI PANCETTA, FUNGHI E SAPORI DELL'ORTO

Ho iniziato facendo soffriggere sedano, carota e cipolla tagliati a dadini con olio extravergine di oliva, di seguito ho aggiunto un pugnetto di funghi misti congelati. A metà cottura dei funghi  ho aggiunto la pancetta e ho lasciato cuocere il tutto.





Ho cotto le caramelle in acqua bollente per circa 3 minuti.


Infine ho lasciato mantecare la pasta con il sughetto.


Ed ecco il piatto pronto:
(questa è la mia porzione per via della dieta: dieta si ma con mooooolto gusto ehehehe)


Invece ecco le mega porzioni di mio marito e mio figlio minore:



Spero che la mia ricetta via sia piaciuta e vi invito a fare visita al sito web di TRADIZIONI PADANE per rimanere sempre informati e scoprire in tempo le novità che riserva costantemente quest'azienda.


Ecco i principali contatti:




E voi come cucinate questo tipo ti pasta fresca? Raccontatemi alcune delle vostre ricettine! A presto xoxo

giovedì 19 dicembre 2013

Chicza 100% di ecosostenibilità e gusto

Chicza, la prima gomma da masticare in tutto il mondo certificata 100% biologica e biodegradabile, senza glutine, senza lattosio e senza aspartame!


Chizca è completamente naturale:
I Chicleros Messicani, dopo 20 anni di ricerche, hanno immesso sul mercato la Chicza. Uno speciale chewing-gumequosolidale, biologico, biodegradabile e senza glutine.
Chicza si scompone naturalmente in soli 60/80 gg (se viene gettata "maleducatamente" sulla strada) e 100/120 gg (se viene gettata "maleducatamente" sul marciapiede), contro un tempo medio di circa 1.800 gg delle gomme tradizionali.
Chicza è realizzata con una gomma base ottenuta dal "chicle", la linfa di una particolare pianta che si trova in Messico.
L'acquisto di un pacchetto di Chicza è inoltre un atto solidale verso la manodopera dei raccoglitori di "chicle" e dei produttori locali che, vendendo il prodotto finito, possono guadagnare fino a sei volte di più rispetto al prezzo pagato dalle multinazionali. Le Chicza danno inoltre agio a un sistema di raccolta rispettoso del ciclo di vita degli alberi, che in questo modo tornano ad essere una risorsa davvero inesauribile per i raccoglitori e le loro famiglie e anche per noi... perchè la natura è di tutti.

INGREDIENTI:
Succo biologico di canna da zucchero evaporato in polvere (37 %), Gomma base biologica (35%) - si noti la grossa percentuale di Chicle rispetto alle piccole percentuali di caucciù che usano altri - Glucosio Biologico (24%); Sciroppo Biologico di Agave (3%), Aromi biologici di (cedro, menta, menta verde,cannella).


VALORI NUTRIZIONALI:

Calorie 10, Grasso totale 0 g (0% valori giornalieri), Sodio 0 mg (0% valori giornalieri), carboidrati 2 g (1% valori giornalieri), Zucchero 2 g, Proteine 0 g.
I valori giornalieri in percentuale sono basati su una dieta di 2.000 calorie.


Ecco cosa ho ricevuto:




Ed ecco l'intero contenuto del pacchetto:


-Chicza aroma LIME


-Chicza aroma MENTA


-Chicza aroma MENTA VERDE


-Chicza aroma CANNELLA


Che dire? Gomme da masticare gustosissime e attente all'ecosostenibilità! L'aspetto che mi piace maggiormente di queste gomme è l'assenza al 100% di GLUTINE così anche mia figlia, celiaca, può masticarle tranquillamente senza sentirsi diversa e perdersi un gusto così autentico e irresistibile.

Provatele e fatemi sapere!


Ecco i principali contatti dell'azienda: