Oggi vi scrivo per raccontarvi un'pò delle mie vecchie tradizioni natalizie e perciò di come trascorrevo prima il Natale con la mia famiglia attraverso una semplice e veloce ricetta della nonna che ha sempre il suo "fascino". Fin da quando ero più piccola trascorrevamo il Natale dai nonni in campagna con gli altri zii, cugini e parenti. Ricordo che per noi bimbi era bellissimo ritrovarci a dormire tutti nella stessa camera per 4-5 giorni e la cosa più bella era svegliarsi al mattino con il profumo dello zabbaione e della ciambella che ogni volta la nonna preparava per noi che ci avvolgeva fin dalla porta della nostra camera!
Una ciambella così morbida, soffice e fragrante che facevamo fuori nell'immediatezza e di cui oggi voglio riproporvi la ricetta:
INGREDIENTI:
- 6 uova
- 300g di zucchero
- buccia di 1 limone
- 100 g di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 300 g di farina
PROCEDIMENTO:
Separare i bianchi dai rossi, montare i bianchi a neve e montare i rossi con lo zucchero.
Aggiungere la farina,la vanillina, l'olio, la buccia del limone e il latte ai rossi e allo zucchero, poi amalgamare il tutto.
Ho infornato a forno preriscaldato per circa 40 minuti a 170 gradi.
Ed ecco il risultato finale:
Appena ho tirato fuori il dolce non ho avuto neanche il tempo di fotografare perché i bimbi ne hanno voluto subito una fetta. La ricetta é apparentemente semplice ma il risultato é sensazionale perché il sapore genuino va a braccetto con il gusto dolce del cacao e il profumo del limone ma la cosa più buona é l'essere soffice e leggero del dolce.
L'ho voluto proporre senza tante decorazioni perché é così che c'è lo proponeva mia nonna: su un vecchio piatto di vetro e quindi attraverso questa ciambella ho riportato alla mente i ricordi natalizi più belli della mia infanzia e perché non continuare a riproporli ai miei bimbi?!
Con questa ricetta partecipo al contest del MOLINO CHIAVAZZA Ricordi del Natale:
http://cultura-del-frumento.blogspot.it/2013/12/ricordi-del-natale.html