Fianalmente oggi sono qui a scrivervi per farvi conoscere una splendida e salutare realtà, la realtà del MOLINO RONCI.
Uno dei pochi molini che produce ancora le sue diverse varianti di farine, 100% biologiche, seguendo il metodo di una volta, i grani vengono macinati per mezzo di due pietre (anch’esse storiche di cui quella utilizzata per il grano è del 1940 mentre quella utilizzata per il mais è del 1613) dove il grano vi passa attraverso e viene schiacciato. Le macine ad acqua non sono mai state sostituite con i più moderni cilindri azionati ad energia elettrica, cosa che per altro hanno fatto tutti gli altri mugnai già da molto tempo.
Con la molitura a pietra la lavorazione del cereale avviene più lentamente (le farine nella lavorazione non si surriscaldano), il germe (ossia la parte nutritiva del chicco) rimane intatto preservando al meglio le qualità organolettiche.
-Farina di tipo 1 (semintegrale)
-Farina di tipo 0
-Farina di farro setacciata
E adesso ve ne parlo nello specifico perchè ognuna di queste farine ha una particolarità che non si può non conoscere per un migliore utilizzo:
Questo tipo di farina è semintegrale ed è indicata per la preparazione della famosa piadina romagnola ,ma anche per la pizza.
Macinata a pietra, con grani teneri italiani di derivazione biologica e convenzionale.
Farina tipo 0
Questo tipo di farina è la più raffinata che possiamo fornire, ed è indicata per la preparazione di dolci e pasta fatta in casa.
Macinata a pietra,con grani teneri italiani di derivazione biologica e convenzionale.
Farina di Farro setacciata
Questo tipo di farina è prodotta con lo stesso stesso grano antico utilizzato per il farro integrale la differenza è che la farina è semintegrale.
Macinato a pietra, il farro è un grano italiano di derivazione biologica
Farina integrale
Questo tipo di farina è la più integrale e può essere utilizzata per svariati usi pane, piadina e pizza, la differenza sostanziale da quegli altri tipi è che il prodotto finale sarà più scuro perchè la farina contiene più crusca.
Macinata a pietra, con grani teneri italiani di derivazione biologica e convenzionale. Lo ammetto a me fa impazzire!!
Eccovi la mia semplice e buonissima ricetta con la farina di tipo 1:
Grissini morbidi e croccanti con olive nere
Ingredienti:
-300 g di farina molino Ronci di tipo 1
-130 ml di acqua tiepida in cui sciogliere mezzo panetto di lievito
-150 g di olive nere
-sale e 30 ml di olio
Per il procedimento: impastare tutti gli ingredienti insieme, incorporare le olive.
Far lievitare l'impasto per circa un'ora fino a ricevere un panetto grande come quello della fig.4.
Fare dei grissini, lasciarli lievitare nella teglia per circa 30 min e cuocere in forno preriscaldato a 200° fino a quando si dorano.
Una preparazione davvero deliziosa soprattutto da sgranocchiare in ogni momento della giornata!
Che ne dite di iniziare ad utilizzare queste farine biologiche e naturali per le vostre preparazioni?
Acquistandole direttamente dal sito dell'azienda!
sei stata bravissima! se ti va passa da me, mi farebbe piacere :)
RispondiEliminaCiaoooo
RispondiEliminaQueste farine mi hanno sempre incuriosito.
Come ogni Food Blogger che si rispetti anche a me piace pasticciare in cucina e queste farine potrebbero essere un valido aiuto.
Tu sei stata bravissima a creare questo pane che sembra gustosissimo,complimenti!
Bacione
La Fra
Complimenti la tua ricetta è deliziosa, per il pane ci vuole di sicuro un'ottima farina e questo che hai preparato è una gran bella ricetta anche perchè adoro il pane alle olive e lo proverò senz'altro!!!
RispondiEliminaLa ottima riuscita di un pane buono dipende molto dalla farina che si usa, il tuo sembra essere delizioso!
RispondiEliminaUna ricetta davvero invitante e prelibata! Un modo gustoso per valorizzare l'ottima qualità dell farine di Molino Ronci!
RispondiEliminaChe golosità i tuoi grissini alle olive, hanno un aspetto davvero delizioso!
RispondiEliminaConosco Ronci, compro le sue farine a Rimini.
Che interessanti queste farine! Sembrano davvero ottime, e delle farine di qualità sono indispensabili per un prodotto finito buono...
RispondiEliminaL'angolo della Casalinga, ricette veloci e facili
A me piacerebbe molto provare la variante al farro, non l'ho mai assaggiata. Le farine Ronci non le ho mai provate forse perchè non le ho viste nei supermercati da cui mi servo ma cercherò meglio.
RispondiEliminaConosco le farine Molino Ronci sono davvero ottime, un valido aiuto per la riuscita di molte ricette, i tuoi grissini sono fantastici proverò a farli che buoni!!!
RispondiEliminaAdoro il pane in tutte le sue forme, mi è capitato di utilizzare le farine Molino Ronci, sono sicuramente le migliori per ottenere un pane veramente morbido e gustoso
RispondiEliminaIo sono golosa di pane e delizie salate in ogni loro forma, e quando sento la parola biologico mi esatto *w* mi piace tanto stare in cucina e mi fido ciecamente della tua opinione, infatti (indovina un po'? ) ho già fatto un ordine! Voglio fare la treccia di pane aggiungendo affettati e tocchetti di formaggio :3
RispondiEliminauso anche io queste farine, ma non avevo mai provato questa ricetta :) molto invitante ;)
RispondiEliminaChe delizia, le ho sempre viste al supermercato ma non ho mai provato a farle da me, quasi quasi con questa buona farina provo
RispondiEliminasono ottime queste farine---- io le ho provate e non le lascio più... rendono speciale qualsiasi cibo tu faccia... comunque braa, complimenti belle le tue preparazioni... grazie
RispondiEliminaper degli ottimi prodotti sono importNTI le farine utilizzate... queste mi sembrano veramente ottime... :)
RispondiEliminaChe sfiziosità hai preparato!!! Queste farine devono essere davvero eccellenti! Io adoro avere le mani in pasta ! Non vedo l'ora di provarle a mia volta!
RispondiEliminaconosco ed uso spesso le farine Ronci per pasticciare in cucina, ed il risultato delle mie ricette è sempre perfetto ed impeccabile!
RispondiEliminaNon mi piacciono particolarmente le olive, ma sicuramente proverò a fare anche io questi grissini con la farina semintegrale del Molino Ronci... mi basterà non aggiungerle alla fine :) Tra l'altro in questo periodo sto seguendo una dieta alimentare che non prevede l'utilizzo di farine raffinate quindi questa tua ricetta capita a fagiolo :D
RispondiEliminaNon ho mai provato a fare dei grissini, e ora mi hai fatto venire voglia! Ci proverò! Qui in casa non manca mai la farina, fra dolci e pasta fatta in casa, ma questa del Molino Ronci non l'ho mai provata e credo proprio che rimedierò!
RispondiEliminaNuove queste farine per me... già la confezione pero mi ispira qualcosa di sano e casereccio! da provare!
RispondiEliminaRonci produce farine davvero speciali, io non avevo mai assaggiato nulla del genere prima.
RispondiEliminaBellissima idea i tuoi grissini alle olive, una vera golosità!
Mi sono riproposta di eliminare dalla mia dieta farine e zuccheri raffinati e le farine Ronci mi sembrano una valida alternativa alle farine più usate.
RispondiEliminanon conoscevo molino ronci ,la sua storia,le sue ottime farine,.grazie mille davvero devo vedere se la trovo sugli scaffali del mio supermercato
RispondiEliminaConoscevo di nome il mulino Ronci ma non sapevo che utilizzassero ancora i metodi della tradizione anche se dalla tua ricetta si capisce che le farine sono di ottima qualità perche il risultato e strepitoso
RispondiEliminache bontà devono essere questi grissini alle olive realizzati con farina del Molino Ronci. Prendo nota della ricetta e ci provero' anche io!
RispondiEliminaè sempre cosi difficile trovare in commercio delle farine davvero biologiche! mi fa piacere aver conosciuto grazie a te questo marchio, non lo conoscevo ma lo cercherò sicuramente! la ricetta è davvero buona!
RispondiEliminautilizzo anche io le farine del Mulino Ronci e mi trovo benissimo! la tua ricetta è davvero sfiziosa e gustosa assolutamente da provare!
RispondiEliminaQuesta farina è di alta qualità quindi i risultati sono sempre garantiti ottima ricetta e credo che anche quelle che farai nei giorni a seguire saranno squisite.
RispondiElimina