mercoledì 20 maggio 2015

BELLA LODI: gusto certificato

Cari followers,
ve lo confesso io non amo molto quasi nessun tipo di formaggio perchè il suo sapore spesso troppo invecchiato non è molto gradevole al mio palato ma... inspiegabilmente dopo aver messo in bocca una scaglia della grana Bella Lodi non ho resistito e l'ho quasi fatto fuori in pochi minuti!

Bella Lodi nasce dalla lunga tradizione casearia del grana lodigiano che da più di 100 anni produce un formaggio a pasta bianca, dal profumo intenso e dal sapore pieno, nè troppo salato nè troppo piccante. Per queste sue caratteristiche, il formaggio Lodigrana è uno dei più apprezzati in cucina perchè accontenta i palati più esigenti e da oggi anche coloro che sono intolleranti al lattosio. Ogni forma di Bella Lodi è lavorata attuando precise regole di produzione.
Nella produzione di Bella Lodi, la provenienza del latte è la cosa più importante. Per questo il latte deriva solo da capi provenienti da stalle selezionate nel territorio lodigiano e cremasco, dove vengono alimentati con foraggio locale e materie prime di sola origine vegetale. La lavorazione avviene ancora oggi nel pieno rispetto della tradizione.Dopo la stagionatura, ogni forma viene giudicata da tre maestri casari che, se corrisponde a particolari requisiti di colore, pasta e profumo, la classificano come Bella Lodi. Sempre nel rispetto della tradizione, ogni forma viene dipinta a mano con colore nero di origine naturale, proprio come una volta. Le massime certificazioni internazionali testimoniano l'altissima qualità e la cura con cui i prodotti Lodigrana vengono lavorati, stagionati e confezionati. Sono una garanzia assoluta per consumatori e rivenditori.
Ecco i deliziosissimi formaggi che ho utilizzato per insaporire i miei patti:
GRAN NATURA
è a tutti gli effetti un formaggio grana senza lattosio e prodotto con latte locale e caglio vegetale, adatto quindi anche ai vegetariani, in cui la tradizione casearia incontra l'innovazione ambientale. Un formaggio eco-sostenibile in cui resta intatto tutto il sapore del buon grana lodigiano con una maggiore attenzione verso il consumatore. Quando una scaglia entra a contatto con il nostro palato la sensazione e il gusto sono  indescrivibile e la consistenza è molto densa e ottimale. Ecco per voi i miei spaghetti integrali conditi con panna vegetale, noci e graditissime scaglie di Gran Natura per creare un piatto semplice, light e molto molto gustoso!
                              LA RASPADURA
è un formaggio tipico lodigiano, giovane viene sfogliata mano da un esperto casaro attraverso l'antica tecnica della “raspa”, Il prodotto ottenuto sono le tipiche sfoglie soffici e leggere,, assolutamente artigianali, naturalmente senza lattosio si scioglie piacevolmente in bocca,esaltando tutte le caratteristiche la bontà del formaggio Bella Lodi. 
Fatta rigorosamente a mano.

GRATTUGIATO FRESCO
La confezione salva freschezza contiene 800g di buonissimo parmigiano grattugiato pronto a l'uso per arricchire di sapore ogni nostra pietanza dalla pasta alle verdure dando spazio alla nostra fantasia. Io ho voluto preparare un gustosissimo tortino di patate e zucchine buonissimo da mangiare anche freddo. Ingredienti: 3 zucchine medie, Circa 10 patate, 2 uova per amalgamare l'impasto, Grattugiato fresco Bella Lodi, mollica. La preparazione è semplicissima e sbrigativa: Basta bollire le patate e schiacciare e amalgamare il tutto con le zucchine tagliate a rondelle, le uova e una quantità abbondante di parmigiano. Disporre sulla teglia e per finire guarnire sopra con parmigiano e mollica....CHE NE DITE?!

LODIGRANA
buonissimo davvero anche questo formaggio molto delicato. Ottimo da grattugiare sulla pasta o da mangiare a scaglie in un aperitivo tra amici. Anche questo formaggio ha il sacchetto salva freschezza. L'ingrediente fondamentale: il latte, controllato tutto l'anno verificando con gli allevatori l'alimentazione delle bovine, la loro salute e benessere e le condizioni di trasporto di questo "oro bianco". La garanzia di una azienda dotata di grandi tradizioni nella tecnologia alimentare, dove si può gustare un distillato dell'arte casearia italiana. Le massime certificazioni internazionali lo testimoniano.

Allora che ne dite di questa azienda leader in Italia?! Se avete altre curiosità vi invito a visitare il sito e a spulciare tra le diverse informazioni e certificazioni!